09/2023
Articolo
Tende Verticali per Esterno
Dopo aver trattato approfonditamente l’argomento delle vetrate panoramiche, vorremo affrontare il tema delle tende verticali per esterno. E’ questo un prodotto molto versatile e interessante, che può essere a complemento di una ve-pa o in alternativa alla stessa, a seconda della tipologia di tessuto in cui la realizziamo.
Iniziamo con l’identificare le caratteristiche della tenda verticale, a prescindere della funzionalità: questo prodotto è installabile a chiusura perimetrale di verande, porticati o balconi in muratura, oppure montato su una pergola autoportante o una pergola addossata a muro. Sono tende motorizzate o manuali che hanno un movimento verticale, quindi si srotolano e si arrotolano su un boma che può essere protetto da un cassonetto o a vista (noi prediligiamo il montaggio di tende verticali motorizzate con cassonetto).
Le funzionalità sono sostanzialmente due: proteggersi dall’irraggiamento solare o proteggersi dal freddo, creando una zona fruibile anche nelle mezze stagioni.
La tenda tecnica verticale con tessuto microforato (Soltis 86, Soltis 92) o in tessuto acrilico Tempotest è un’ottima soluzione in abbinamento alle vetrate panoramiche per ridurre l’impatto dei raggi solari nella zona protetta, per questa ragione il prodotto rientra nel mondo delle schermature solari e, se installate rispettando tutta una serie di parametri oggettivi, possono essere soggette a detrazione fiscale al 50% in 10 anni. Il potere di schermatura varia a seconda dell’intensità della trama del Soltis ed al colore dello stesso (tutti i dati tecnici e i valori sono comunicati in fase di preventivazione).
Al contrario, le tende verticali pvc per esterno possono essere utilizzate con un pvc trasparente chiamato Cristal, questa è un’ottima soluzione per realizzare una zona esterna che sia protetta da aria, vento, pioggia e neve soprattutto in inverno e nelle mezze stagioni. In questo caso, abbiamo un interessante alternativa alla vetrata panoramica, con un impatto economico decisamente più contenuto. Una pergola, un porticato o una veranda chiuse perimetralmente con le tende verticali in pvc trasparente, ci permettono di riscaldare una zona che si affaccia all’esterno, fruibile tutto l’anno. Questa pratica soluzione è funzionale sia in un contesto di abitazione privata, che per la realizzazione di un dehor’s permanente per bar e ristoranti.
Una soluzione funzionale che salvaguarda sia l’estetica del contesto abitativo o commerciale, che eventuali macchinari, arredi o ambienti di stoccaggio, anche dagli agenti esterni, sfruttando al massimo i raggi del sole, soprattutto nella stagione fredda.
La tenda verticale ombreggiante e la soluzione con pvc trasparente sono assolutamente complementari per poter fruire di un ambiente versatile e confortevole durante le quattro stagioni, che può essere arredato con mobili da giardino, dal salotto alle zone pranzo, utilizzabili davvero tutto l’anno.