03/2023

Ambienti

Soluzioni per chiudere il tuo portico

Sei alla ricerca di soluzioni per chiudere il tuo portico? Ecco alcune idee su come chiudere il tuo porticato facendoti vivere serenamente il tuo ambiente esterno. Chiudere un portico significa poter vivere il proprio spazio outdoor per tutto l’anno e creare un unico ambiente fra interno ed esterno della tua abitazione, con la differenza di avere un panorama decisamente più suggestivo. 

Articolo - Soluzioni per chiudere il tuo portico

Chiusure con vetrate

Una prima soluzione per chiudere il tuo portico può essere quella di utilizzare delle vetrate. La chiusura di un terrazzo con vetrate da esterno, infatti, è una soluzione molto utilizzata negli ultimi anni, soprattutto per via delle numerose scelte di vetrate presenti in commercio che rispondono ad ogni necessità ed esigenza. Tuttavia, essendo in grado di resistere agli agenti atmosferici, le chiusure con vetrate vengono definite strutture fisse permanenti. Quindi, per poter installare una chiusura con vetrate da esterno ancorata al pavimento è necessario fare una richiesta di permesso al Comune di appartenenza dell’immobile. Questo perché l’installazione di una chiusura con vetrate fisse e non poggiata viene classificata come “nuova costruzione”, in quanto comporta un aumento della superficie utile dell’immobile. Nel caso in cui venga realizzata la chiusura con vetrate senza le dovute autorizzazioni, l’opera verrà classificata come abusiva e dovrà essere demolita. Inoltre, per poter installare una struttura fissa è importante che non siano presenti vincoli paesaggistici, i quali sono spesso presenti in zone come centri città o zone tutelate. Detto ciò, devi sapere che esistono tre tipologie di chiusure con vetrate, ovvero: Vetrate Tutto Vetro; Vetrate scorrevoli a taglio freddo; Vetrate scorrevoli a taglio termico. Le vetrate Tutto Vetro è una chiusura realizzata con solo vetro senza la presenza di profili verticali. Oltre ad essere un interessante soluzione estetica, vista l’assenza dei profili strutturali in alluminio, le vetrate Tutto Vetro sono delle strutture estremamente pratiche, in quanto possono essere raccolte a pacchetto per evitare problemi di spazio e vivere il proprio dehor in pieno comfort. Sono ideali per chiudere pergole bioclimatiche, serre solari, balconi o portici. Le vetrate scorrevoli a taglio freddo sono strutture con profili non isolati, in grado di offrire un’ottima protezione dagli agenti atmosferici o dai rumori provenienti dall’esterno. Sono ideali per pergole bioclimatiche, portici, serre solari e anche per attività aperte al pubblico. Inoltre, le ante vengono sempre realizzate su misura in base alle dimensioni del tuo spazio esterno, e scorrono su carrelli regolabili con cuscinetti a sfera in acciaio inox. Le vetrate scorrevoli a taglio termico, a differenza del taglio freddo, presentano un particolare sistema di profili in alluminio al cui interno vengono inseriti dei profili in ABS un materiale plastico che funge da taglio termico, dividendo i profili esterni soggetti alle basse temperature invernali da quelli interni riscaldati dall’impianto domestico. Le ante scorrono su carrelli regolabili con cuscinetti a sfera realizzati con materiale sintetico. Questa tipologia di vetrata scorrevole, inoltre, presenta una maniglia ergonomica molto facile da utilizzare e disponibile con o senza chiave.

Chiusure con tende

Come ultima soluzione per chiudere il tuo portico, ti consigliamo una chiusura con tende a cauta, un’alternativa di facile installazione e molto più economica rispetto alle chiusure vetrate. Ovviamente, il risultato che otterrai con una tenda non sarà lo stesso di una chiusura con vetrate. Tuttavia, avrai comunque un riparo dagli agenti atmosferici, e potrai goderti il tuo portico in piena tranquillità. Inoltre a differenza delle vetrate, le chiusure con tende non richiedono permessi per costruire. Questo perché la chiusura della tenda non è una struttura fissa, stabile e permanente, ovvero non crea uno spazio chiuso stabilmente configurato. Quindi, se deciderai di optare per una tenda a caduta ti consigliamo Windy, una tenda verticale realizzata dall’azienda Pratic (marchio da noi trattato). Questa particolare tipologia di tenda verticale è in grado di inserirsi in qualsiasi tipo di struttura grazie a delle guide telescopiche progettate per far scorrere il telo. È dotata di un sistema chiamato Shy Zip in grado di trattenere il telo all’interno delle guide zip e bloccare eventuali movimenti della tela provocati dal vento. Inoltre, la tenda viene riavvolta a motore o manualmente e protetta da un box in alluminio disponibile in più dimensioni per poter essere installato in qualunque contesto.


Se desideri avere maggiori informazioni riguardo alle soluzioni per chiudere un portico contattaci all’indirizzo email: info@stileomphalos.it o al numero: 0121 353560.