09/2023
Articolo
Costi delle Vetrate Panoramiche
Le vetrate panoramiche sono delle soluzioni architettoniche ora in edilizia libera che consentono di schermare balconi o verande riducendo la dispersione termica e facilitando il risparmio energetico. La loro installazione infatti crea una camera di passaggio tra l’esterno e l’interno della casa, mitigando gli sbalzi di temperatura e riducendo l’impatto sulla climatizzazione della casa. Sei alla ricerca di vetrate panoramiche prezzi? Allora sei nell'articolo giusto.
Non è così semplice dare un prezzo indicativo reale, in quanto le variabili sono molte, in primis la tipologia di ve-pa scelta, a seconda del sistema di apertura.
Vetrate panoramiche scorrevoli: dotate di binari e di ante che vi scorrono, con guide a terra calpestabili.
Vetrate panoramiche scorrevoli e impacchettabili: dotate di un binario superiore e di uno inferiore ma i vetri sono tutti sulla stessa guida e ruotano di 90 gradi per creare un pacchetto.
Vetrate panoramiche a libro o fisarmonica: simili a quelle a pacchetto ma con chiusura a fisarmonica.
Un altro parametro che incide in maniera importante sul prezzo è l’altezza del vetro, se facciamo riferimento ad un’altezza di cm.270, considerata standard abbiamo un prezzo di partenza che, ad esempio, aumenta in caso di vetri più bassi installati su parapetti o balconate (cm.120/150), o vetrate molto più alte.
Un’altra variabile da analizzare in fase di preventivo è la tipologia di vetro installato: normalmente, su vetrate fino ad un’altezza di cm.250 si installa un vetro temperato di spessore 10 mm. che può essere maggiorato per motivi di stabilità e sicurezza a 12 mm., inoltre i vetri possono essere stratificati. A determinare il costo, in merito alle scelte tecniche possibili sui vetri, ci sono le opzioni per un vetro satinato, piuttosto che un vetro extrachiaro.
Quanto costa una vetrata panoramica?
Dopo aver analizzato i vari punti che determinano il prezzo al metro quadro delle ve-pa, possiamo indicativamente asserire che il costo va da € 370 a € 450 al metro quadro, in funzione delle scelte e dei limiti tecnici oggettivi, analizzati per ogni singolo caso in fase di sopralluogo.
Costi di installazione di una vetrata panoramica
Per quanto riguarda invece i costi di installazione, che Omphalos effettua esclusivamente con tecnici formati interni, sono da valutare per ogni lavoro e variano a seconda di dimensioni e quantitativi di vetrate da installare, piano e comune in cui va effettuato il lavoro. Per le situazioni in cui non si lavora a pian terreno e/o in un giardino o cortile, sono da analizzare eventuali necessità di sollevamento con mezzi idraulici al piano e/o occupazione del suolo pubblico per i mezzi necessari alle operazioni.
Vetrate Torino presso Omphalos
Vieni a trovarci per scoprire la nostra selezione completa di vetrate panoramiche a Torino e provincia.