12/2022
SPA e Minipiscine
Come fare la sauna finlandese
Oggi ti spiegheremo come fare la sauna finlandese, in modo che tu possa goderti questo fantastico trattamento senza alcun problema e in totale relax.
La sauna finlandese è un particolare bagno di calore, all’interno di una cabina in legno, da sempre conosciuta per via delle sue doti terapeutiche.
L’aria al suo interno viene mantenuta costante ad una temperatura che va dai 60° ai 100°, con umidità bassa in modo da far evaporare il sudore e far sì che la pelle non si scaldi più del dovuto.
Sauna finlandese: vantaggi
La sauna finlandese è un particolare bagno di calore, all’interno di una cabina in legno, da sempre conosciuta per via delle sue doti terapeutiche. L’aria al suo interno viene mantenuta costante ad una temperatura che va dai 60° ai 100°, mentre per quanto riguarda l’umidità, quest’ultima si presenta molto bassa in modo da far evaporare il sudore e far sì che la pelle non si scaldi più del dovuto. Quindi, grazie alla sua aria secca ad una temperatura molto alta, la sauna finlandese è in grado di far espellere al tuo organismo elevate quantità di tossine, attraverso il riscaldamento del corpo, in pochissimo tempo. Tuttavia, prima di fare questo trattamento è molto importante sapere che il proprio corpo ha bisogno di un po’ di tempo per potersi abituare a stimoli di questo genere. Quindi, ricorda che fare una sauna richiede molta attenzione e accortezza, ed è per questo che è fondamentale capire come fare la sauna finlandese (ne parleremo alla fine dell’articolo).
Sauna finlandese: errori da non fare
Prima di spiegarti come fare la sauna finlandese, è importante che tu sappia quali sono gli errori da non commettere durante questo speciale trattamento.
Vediamoli insieme:
- Fai una doccia calda prima di entrare e in seguito asciugati: in questo modo potrai attenuare lo sbalzo termico.
- Non fare la sauna a stomaco vuoto o dopo aver mangiato tanto.
- Bevi acqua sia prima che dopo la sauna: per non correre il rischio di disidratarti.
- Non rimanere troppo tempo all’interno della sauna.
- È sconsigliato l’uso della sauna per i bambini al di sotto dei 10 anni: questo perché il loro sistema linfatico non è ancora totalmente sviluppato.
Come fare la sauna finlandese
Vediamo, ora, come fare la sauna finlandese e quali sono gli step da seguire.
Prima fase
Prima di entrare all’interno della sauna, ricorda di farti una doccia calda in modo da eliminare le impurità e dilatare i pori per una sudorazione perfetta. Le tossine, in questo caso, si possono eliminare attraverso il sudore bevendo molta acqua o anche una tisana. Secondo la tradizione, all’interno della sauna finlandese bisognerebbe entrare nudi e con un asciugamano intorno alla vita, ma nel caso tale soluzione non fosse di tuo gradimento puoi tranquillamente indossare un costume. Il tempo che puoi trascorrere nella sauna finlandese va dai 5 ai 15 minuti circa, e durante il trattamento puoi fare qualche bagno di vapore versando l’acqua sulle pietre, in modo da favorire la dilatazione dei pori. Inoltre, per un maggiore confort all’interno della sauna, puoi anche distenderti sulle panche di legno. Tuttavia, ricorda di rialzarti con molta calma in modo da evitare capogiri o mal di testa. Alla fine del tempo, esci dalla sauna e passati un asciugamano su tutto il corpo per eliminare la pelle morta.
Seconda fase
Una volta terminata la prima fase del trattamento, potrai uscire all’arai aperta oppure fare una doccia fredda bagnandoti prima la parte destra del corpo e le zone lontane dal cuore. Così facendo, eliminerai il sudore, attiverai la circolazione e tonificherai la pelle.
Terza fase
La terza ed ultima fase, invece, consiste nel riposo. Quindi, distenditi con le gambe alzate e avvolgi i piedi in un asciugamano per mantenerli ad una temperatura calda. Ora puoi decidere se rifare un’altra seduta oppure concludere con un bagno freddo (consigliato dai finlandesi).